
 

NOTA SU RICERCA LANCET 

La più nota ricerca che mette in dubbio l’efficacia della medicina omeopatia è 
probabilmente quella pubblicata sulla rivista Lancet nel 2005, ovvero l’articolo: 

A. Shang et Al. – Are the clinical effects of homeopathy placebo effects? Comparative 
study of placebo-controlled trials of homeopathy and allopathy. The Lancet, 366, 2005; 

726-32. 

Eccone una breve revisione critica. 

1) ERRORI NEL DISEGNO DI INDAGINE. Nell’articolo gli 8 autori (Shang + altri 7) mettono 
a confronto: 

- 110 studi clinici di Allopatia vs placebo 

- 110 studi clinici di Omeopatia vs placebo  

Ma: 

a) non è possibile confrontare “Allopatia” e “Omeopatia” in quanto sono termini di 
indagine molto generici, ma solo singoli (o – per extenso – eventuali associazioni 
di) farmaci allopatici e farmaci omeopatici; 

b) non è possibile confrontare “Allopatia” o “Omeopatia” in gruppi disomogenei di 
malattie. Ovvero, se si paragona la “terapia allopatica del raffreddore comune” 
con la “terapia omeopatica del dolore da cancro”, non è ovviamente possibile 
evincere ragionevolmente che l’Allopatia sia efficace e l’Omeopatia no. Anche 
questo errore è stato commesso dagli autori in questione; 

c) le meta-analisi devono essere condotte non solo sulle stesse malattie ma devono 
anche riguardare pubblicazioni su Gruppi di pazienti con numero il più simile 
possibile (non da 10 a 1573 pazienti come fatto dagli autori);  



2) PREGIUDIZIO NELL’INTERPRETAZIONE INIZIALE DEI DATI 

 a) dei 110 lavori omeopatici selezionati: 21 (19%) sono stati valutati di qualità 
superiore (nell’originale: higher quality); 

b) dei 110 lavori allopatici selezionati: 9 (8%) sono stati valutati di qualità superiore 
(nell’originale: higher quality). 

Questo dimostrerebbe che su 110 lavori omeopatici, quelli di qualità superiore sono 
più del doppio (21 vs 9) rispetto a quelli allopatici. Gli autori affermano inoltre che il 
bias è presente sia nei lavori allopatici, sia omeopatici. Nonostante ciò, gli Autori 
concludono che “vi è debole evidenza di effetto specifico dei rimedi omeopatici, ma 
forte evidenza di effetti specifici di interventi convenzionali” (traduzione letterale 
dall’inglese, singolari e plurali inclusi), e che “questi risultati (nell’originale: this 
finding) sono compatibili con la nozione che gli effetti clinici dell’omeopatia sono 
effetti placebo” (traduzione letterale). 

3) CONTRADDIZIONI NELL’IMPOSTAZIONE DEL LAVORO 

a) gli autori parlano di “placebo,”ma la loro meta-analisi non concerneva alcun 
medicinale omeopatico valutato vs placebo (da cui concludere inferiorità, 
uguaglianza o superiorità vs placebo); 

b) in ogni caso, se l’Omeopatia è efficace per alcune malattie, ma non per altre 
significa che non è un placebo.  

4) FORZATURA NELLA SELEZIONE DEI LAVORI. Non è possibile comparare i risultati di 21 
lavori omeopatici di qualità con 9 lavori allopatici di qualità, e poi affermare che questi 
ultimi dimostrano “forti effetti specifici” e i primi no. In realtà, l’analisi iniziale dei 
trials omeopatici di alta qualità (21) avrebbe portano a conclusioni pro-omeopatia, non 
il contrario. Gli autori dell’articolo allora ridimensionano i lavori di alta qualità 
aggiungendo il parametro dello “studio allargato”, ridefinendo questo come “higher 
quality”, ovvero l’higher quality sulla precedente higher quality.  In tal modo, i 21 studi 
omeopatici selezionati si ridimensionano a 8 ed i 9 studi allopatici selezionati a 6, e la 
comparazione tra numeri simili è così possibile (ma in modo forzato). 

5) MANCATA PUBBLICAZIONE DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER GARANTIRE LA DISAMINA 
DEI RISULTATI E LA RIPETIBILITA’ DELLO STUDIO. I 14 studi super-selezionati (8 
omeopatici e 6 allopatici) non vengono citati né nel testo né in bibliografia, per cui 
nessuno potrà mai accedere direttamente alle fonti d’indagine. Questa è un’eventualità 
più unica che rara in letteratura scientifica, ed è assai scorretto: Shang et Al. Hanno 



svolto una meta-analisi su articoli non dichiarati e quindi non consultabili/verificabili da 
ricercatori loro pari.  

6) BIAS EVIDENTE DELLA RIVISTA. The Lancet, sullo stesso numero in cui compare 
l’articolo in questione, pubblica un editoriale anonimo, dal titolo roboante “The end of 
homeopathy” (The Lancet, 366, 2005; 690). Ma sempre The Lancet aveva pubblicato 
anni prima (The Lancet, 1986, 2; 881-886) un lavoro di Reilly D.T. et Al. Dal titolo 
(tradotto): “L’Omeopatia ha effetto placebo? Studio controllato delle diluizioni 
omeopatiche utilizzando i pollini come modello nella oculorinite allergica”. Gli Autori 
della pubblicazione (Reilly + altri 3) avevano concluso per la superiorità del medicinale 
omeopatico vs placebo.  Sempre The Lancet aveva pubblicato ancora prima un lavoro di 
Reilly D.T. et Al. Dal titolo (tradotto): “Le prove sperimentali dell’efficacia 
dell’Omeopatia sono riproducibili?”. Gli Autori della pubblicazione (Reilly + altri 7) 
avevano concluso positivamente: i medicinali omeopatici sono terapeuticamente 
superiori al placebo. The Lancet allora si contraddice palesemente: se sono affidabili i 2 
lavori di Reilly et Al., non è affidabile il lavoro di Shang et Al., o viceversa. E’ più che 
normale che una rivista possa cambiare orientamento nel tempo, ma nessun editoriale di Lancet 
da effettiva testimonianza di questa variazione radicale di punto di vista “smentendo” i lavori 
precedenti che raggiungevano conclusioni diametralmente opposte. 

7) CONCLUSIONI.  L’articolo di Shang et Al. e – soprattutto – l’editoriale di The Lancet 
paiono gravati da un forte bias pro-allopatia, e la review di Shang et Al. è stata molto 
criticata non solo dai medici ad indirizzo omeopatico, ma anche dagli epistemologi per i 
numerosi errori metodologici e per la disomogeneità di comparazione tra risultati di 
Omeopatia e Allopatia.  

8) NOTA SUL POTENZIALE CONFLITTO DI INTERESSI. Il primo Autore dell’articolo di cui 
sopra è Aijing Shang, MD che ad oggi – in quasi vent’anni - ha prodotto come prima o 
altra firmataria solo 19 pubblicazioni (dal 1997, anno di laurea della Shang c/o 
Università Medica di Shangai in Cina, al 2015). Dopo un periodo di formazione presso 
l’Istituto di Medicina Preventiva e Sociale dell’Università di Berna, diretta dal Prof. 
Egger, dall’aprile 2006, pochi mesi dopo la pubblicazione in questione, la Dottoressa 
lavora alla ROCHE di Basilea, prima nel Dipartimento di Biostatistica, poi nel 
Dipartimento di Epidemiologia.  

= FINE SCHEDA =


